L'ORTO




Se avete spazio a disposizione l’idea di dedicare alcuni metri quadri per realizzare un orto è un ottima idea. La possibilità di avere ortaggi e piante aromatiche di propria produzione è oltre che un piccolo risparmio economico anche una grande soddisfazione, poter mangiare oggi cibi non trattati con pesticidi e conservanti vari non è poco.
Dove realizzare l'orto
Per prima cosa dovrete individuare nel vostro giardino una zona ben esposta al sole nel periodo primaverile – estivo e durante l’inverno al riparo da vento e soprattutto gelate, considerando che la produzione invernale è comunque scarsa un orto ben esposto al sole è fondamentale. Lo spazio necessario per l’orto dipende da quanto vorrete sottrarne al resto del giardino e dalle vostre esigenze, con 40 mq di terreno la produzione estiva dell’orto soddisferà tranquillamente le esigenze di 4 persone. Se nel giardino vivono animali domestici è consigliabile recintare la zona adibita ad orto con dei paletti in ferro distanti 1,5 m tra loro ed una rete metallica, lasciare un passaggio sufficientemente largo da permettere il transito con attrezzi, cariola e motozzappa, all'interno rendere disponibile un rubinetto per facilitare l'irrigazione dell'orto evitando di essere costretti a prendere l'acqua da zone lontane del giardino.
Quando coltivare l'orto
In ogni periodo dell’anno il vostro orto può essere produttivo, l’estate in particolare avrete a disposizione melanzane, zucchine, pomodori e peperoni in abbondanza, mentre l’inverno cavoli e broccoli ma in quantità minore a meno che non ripariate l’orto dal freddo. Per orientarvi meglio nei periodi di semina dell’orto è consigliabile consultare il calendario delle semine. La preparazione dell'orto ha costi contenuti, potete acquistare piantine degli ortaggi di stagione pronte da interrare a meno di 0,20 € l'una o se preferite in commercio sono disponibili bustine di semi che però dovrete preventivamente seminare in piccoli vasi per poi interrarle nel giusto periodo.
Attrezzi
L’attrezzatura adatta vi faciliterà tutte le operazioni nell’orto, la cosa di cui non potete fare a meno è un motozappa per rigirare e sminuzzare il terreno in breve tempo e con poca fatica, inoltre gli attrezzi comuni da giardino: zappa, vanga, rastrello.
15 Responses
  1. gattonero Says:

    La mia curiosità è inversamente proporzionale al mio fisico.
    Ti ho trovato da me, e sono venuto a vedere, dopo avere escluso che la Luiss University si fosse inserita nei miei follower.
    Come mi capita ogni volta che vado in esplorazione, sono subito finito in un blog bellissimo come immagini, che scruterò più avanti con calma, poiché credo mi daranno soddisfazioni.
    Ho letto intanto "L'orto", chiaramente dedicato a giardini di città. Ho la fortuna di averne uno di quasi 1000 mq, e il mio problema semmai è la sovraproduzione di un po' di tutto: parenti, amici e vicini ne sono felici, soprattutto perché se accennano a pagare li meno.
    Ieri sera si siamo "fatti", in tre, un pomodoro di 350 gr, di una dolcezza che sembrava ci avessimo messo zucchero. E' verissimo che tutto quello che cresce sotto i nostri occhi ha un sapore senza confini.
    OK, mi metto nei tuoi seguaci, per sapere da subito le tue produzioni.
    (Però devi farmi un favore: elimina il captcha. L'invito a dimostrare di non essere un robot è offensivo per chi ti legge e ti vuole commentare; oltreché stupido e inutile).
    Ciao, a presto, se vuoi.


  2. luis brianza Says:

    ciao ti ringrazio di cuore per i complimenti troppo onore da parte tua,ho capito che sei un mago dell'orto io mi dedico un pochino a tempo perso e devo dire che pure io ho delle soddisfazioni anche se minime 1000 mq sono tanti devi avere una grande passione per l'orto io non ce la farei c'è troppo da fare, grazie ancora per la visita a risentirci luis..


  3. chaill Says:

    ciao..
    dove c'è gattonero c'è garanzia e io non posso mancare dove ci sta il gatto più conosciuto: gli faccio la dichiarazione dei redditi.. ;)
    piacere di conoscerti Luis.
    ChaillR


  4. luis brianza Says:

    ciao chaillrun hai un nome difficile da pronunciare,ti ringrazio per la tua visita sono molto contento di tutti questi commenti che mi fate, grazie ciao luis..


  5. Ciao Luis, bello il tuo blog perchè esalta la bellezza della mia amata Brianza. Mi sono unita ai tuoi lettori fissi e mi farebbe piacere accoglierti nella mia casina.
    Buona giornata e a presto!
    Simo

    Http://valzerdiemozioni.blogspot.it


  6. luis brianza Says:

    ciao e grazie mille anche a tè Simo per i complimenti,ma anche i vostri blog non sono da meno ciao luis.


  7. metiu Says:

    ciao luis, bentrovato e grazie per il sostegno al mio blog che contraccambio con sincerità.
    viva gli orti!
    metiu


  8. luis brianza Says:

    ciao Lorenzo grazie a tè di essere venuto a salutarmi a risentirci alla prossima ciao Luis..




  9. silvia Says:

    BBBBuono, il tuo orto.
    Posso sapere dove si trova o sono troppo curiosa?



  10. silvia Says:

    va beh ma guarda che invece se mi rispondevi sei troppo curiosa mi piacevi di più :)


  11. uNOS VÍDEOS ESTUPENDOS.
    Mis felicitaciones.
    Saludos.



inicjalization...Countdown Uhr

    NATALE2018

    NATALE2018

    BRIANZA

    la zona di verde appena fuori da milano che si trova fra il ramo di lecco e quello di como un vero paradiso per i milanesi un toccasana per la città di milano, si trova dai 150 ai 300 metri
    sopra il livello del mare ed è costituita da colline ai piedi delle prealpi lombarde.

    LUIS-BRIANZA

    A.N.C ERBA


    VOTA.IL.BLOG

    i migliori link

    Lettori fissi

    Blog Italiani

    canzoni anni 70

    canzoni anni 70
    vecchie canzoni x i giovani sessantenni come mè vecchi ricordi dei nostri vent'anni....rimasti nei nostri pensieri....
    Personal blogs

    cappella sistina

    cappella sistina
    non sei mai stato a Roma non hai mai visto la cappella sistina?clicca sulla foto e divertiti a girare nella cappella sistina in 3D usa il mause puoi anche zummare avvicinarti agli affreschi e guardarli da vicino.luis per i visitatori del blog

    SITI X BAMBINI

    BATTUTE

Nome ImmagineNome ImmagineNome Immagine