SAN VALENTINO



 
                                 San Valentino
         

           
      
  San Valentino è la ricorrenza dedicata agli innamorati, giorno in cui chi si ama si concede del tempo per festeggiare il loro amore, attenzioni da dimostrare con gesti, frasi, lettere, messaggi e regali. Giorno in cui, in una sola parola, si festeggia l’amore.
14 febbraio una data in cui milioni si persone in tutto il mondo festeggiando il loro amore, tra cuori, rose e cioccolatini. Dai più piccini ai più adulti la festa di San Valentino è riconosciuta come il giorno dedicato all’amore e all’affetto. Sin da bambini si è abituati a regalare alla propria fidanzatina il classico cioccolatino a forma di cuore, fino ad arrivare a diventare grandi e regalare alla propria moglie una bella rosa rossa a gambo lungo, perché no accompagnata da un bel gioiello.
Una festa oggi del tutto commerciale e pagana, ma forse in pochi sanno l’origine di questa ricorrenza. In origine la festa di San Valentino era una festività religiosa, che prese il nome dal Santo martire cristiano San Valentino da Terni. La festa fu istituita per la prima volta nel 496 da Papa Gelasio I, in sostituzione della festa pagana dedicata al dio protettore del bestiame, detta “Lupercalia”.
Perché associare un Santo come San Valentino all'amore? La figura di questo Santo è nota ai più per il messaggio d’amore che egli diffondeva, l'associazione specifica con l'amore romantico e gli innamorati è però da attribuire ad altre cause, anche se la questione della sua origine è controversa. Nonostante l’incertezza sulla sua origine, ci sono alcuni riferimenti storici che fanno ritenere che la giornata di San Valentino fosse dedicata agli innamorati già dai primi secoli del II millennio, con la nascita, il 14 febbraio del 1400, dell'"Alto Tribunale dell'Amore", un'istituzione ispirata ai principi dell'amor cortese. Il tribunale aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d'amore, i tradimenti, e la violenza contro le donne.
Viaggiando nel mondo potremmo trovare migliaia di leggende o racconti legati alla vera storia della Festa degli innamorati, ma ci piace pensare che il vero spirito di questa festa dedicata all’amore sia custodita gelosamente nel cuore di ogni innamorato.
0 Responses
inicjalization...Countdown Uhr

    NATALE2018

    NATALE2018

    BRIANZA

    la zona di verde appena fuori da milano che si trova fra il ramo di lecco e quello di como un vero paradiso per i milanesi un toccasana per la città di milano, si trova dai 150 ai 300 metri
    sopra il livello del mare ed è costituita da colline ai piedi delle prealpi lombarde.

    LUIS-BRIANZA

    A.N.C ERBA


    VOTA.IL.BLOG

    i migliori link

    Lettori fissi

    Blog Italiani

    canzoni anni 70

    canzoni anni 70
    vecchie canzoni x i giovani sessantenni come mè vecchi ricordi dei nostri vent'anni....rimasti nei nostri pensieri....
    Personal blogs

    cappella sistina

    cappella sistina
    non sei mai stato a Roma non hai mai visto la cappella sistina?clicca sulla foto e divertiti a girare nella cappella sistina in 3D usa il mause puoi anche zummare avvicinarti agli affreschi e guardarli da vicino.luis per i visitatori del blog

    SITI X BAMBINI

    BATTUTE

Nome ImmagineNome ImmagineNome Immagine