.AUTUNNO.




Castagne
Racconto sull'autunno -
di R. Lanocita -
Chi ha tempo non aspetti tempo -

Lo scoiattolo quel giorno aveva una maledettissima fame.
Eh, sì i primi freddi stavano per giungere ed egli ancora non era riuscito a rifornire la propria tana , di tante noci, mandorle, castagne, quante gliene sarebbero state necessarie durante il lungo inverno.

Sapeva che fra poco avrebbe dovuto cercar riparo ai rigori invernali rincantucciandosi nella tana, al calduccio, ed assopendosi per svegliarsi solo di tanto in tanto per il tempo sufficiente a nutrirsi con quello che aveva messo in serbo durante l'autunno.
Ma proprio poiché pensava a tale forzato ritiro, aveva voluto godersi l'ultimo solicello, giocando e saltellando tra i rami e le foglie che ormai erano divenute rosse e gialle. Mentre, affannato, saltellava da un albero all'altro, s'imbatté in una castagna, rinserrata in un riccio particolarmente spinoso.
Lo scoiattolo tese una zampetta per afferrare la castagna, ma si punse; tentò con l'altra zampetta, ma dovette ritrarla a precipizio; avvicinò il musetto, ma fece un balzo indietro per il dolore: sembrava un cuscinetto di spilli quel riccio.
In altri momenti, con calma, avrebbe trovato il modo di afferrare il riccio senza pungersi, ma adesso non aveva tempo da perdere e perciò, sdegnato, esclamò:

Ma è proprio una vergogna! Io ho tanta fretta e tu ti permetti di scherzare.
Non scherzo affatto, caro signore, - rispose la castagna risentita -sei tu che fai le cose troppo in fretta. Hai giocato quando avevi tutto il tempo per agire con calma, non puoi adesso, in pochi giorni, improvvisare ciò che avresti dovuto fare durante lunghi mesi.
Il lavoro, ricordalo, va svolto con calma e per tempo e non basta affannarsi in ultimo per rifarsi del tempo perduto.





0 Responses
inicjalization...Countdown Uhr

    NATALE2018

    NATALE2018

    BRIANZA

    la zona di verde appena fuori da milano che si trova fra il ramo di lecco e quello di como un vero paradiso per i milanesi un toccasana per la città di milano, si trova dai 150 ai 300 metri
    sopra il livello del mare ed è costituita da colline ai piedi delle prealpi lombarde.

    LUIS-BRIANZA

    A.N.C ERBA


    VOTA.IL.BLOG

    i migliori link

    Lettori fissi

    Blog Italiani

    canzoni anni 70

    canzoni anni 70
    vecchie canzoni x i giovani sessantenni come mè vecchi ricordi dei nostri vent'anni....rimasti nei nostri pensieri....
    Personal blogs

    cappella sistina

    cappella sistina
    non sei mai stato a Roma non hai mai visto la cappella sistina?clicca sulla foto e divertiti a girare nella cappella sistina in 3D usa il mause puoi anche zummare avvicinarti agli affreschi e guardarli da vicino.luis per i visitatori del blog

    SITI X BAMBINI

    BATTUTE

Nome ImmagineNome ImmagineNome Immagine